Consigli di sicurezza perché non si verifichino incidenti in casa

Come risparmiare sul riscaldamento, mantenendo in sicurezza il proprio edificio?

Segui questi utili consigli e contattaci per una verifica degli impianti termici. Operiamo a Scandiano e in tutta la provincia di Reggio Emilia!

Consigli-sicurezza-incidenti-in-casa-scandiano-reggio-emilia
Come-risparmiare-sul-riscaldamento-scandiano
Consigli-riscaldamento-reggio-emilia
Valvola-gas

10 consigli sulla sicurezza in casa

Per evitare che si verifichino incidenti causati dagli impianti di riscaldamento e vuoi utilizzare in totale sicurezza la caldaia:

  1. Quando ti devi allontanare da casa anche per brevi periodi, chiudi la valvola d’ingresso del gas, della bombola o del contatore.
  2. Fai installare un rilevatore di gas con segnale ottico e/o acustico che segnali l’eventuale fuoriuscita pericolosa di gas.
  3. Fai attenzione al piano cottura. Fai montare solo fornelli con dispositivo di sicurezza contro le fughe di gas. Non allontanarti dalla cucina per troppo tempo se stai preparando delle pietanze. No riempire fino all’orlo le pentole.
    Quando metti un tegame sul bruciatore, accendi prima il fiammifero e poi apri il rubinetto del gas, e non il contrario.
  4. Chiama subito i soccorsi se senti odore di gas o se sospetti una fuga. Se non trovi il numero dell’azienda distributrice, puoi trovarlo sulla bolletta. Non accendere luci ed elettrodomestici. Allontanati immediatamente da casa.
  5. Se la fuga di gas è accertata, chiama i vigili del fuoco (115) o rivolgiti al call center istituito dall’Authority per l’energia elettrica e il gas (numero verde: 800.713.742). Quando l’allarme sarà rientrato, se ti trovi a Scandiano o in altro comune in provincia di Reggio Emilia, contattaci per una verifica degli impianti.
  6. Quando acquisti una caldaia, accertati che sia di marchio CE.
  7. Se devi provvedere all’installazione o manutenzione degli impianti di riscaldamento, rivolgiti solo a tecnici qualificati.
  8. Richiedi la dichiarazione di conformità al tuo installatore, per avere la certezza che l’intervento è stato eseguito a regola d’arte ed è a norma.
  9. Fai effettuare un controllo sugli impianti e una manutenzione periodica.
  10. In caso d’incidente, puoi beneficiare di una polizza assicurativa messa a disposizione di tutti gli utenti di gas distribuito a mezzo reti.
Verifica-Impianti-termici-scandiano
Sicurezza-impianti-riscaldamento-reggio-emilia
Rilevatore-ottico