Lavaggio dell’impianto di riscaldamento

Uno dei nostri obiettivi principali, quando operiamo a Sassuolo e in tutta la provincia di Reggio Emilia, è la completa soddisfazione del cliente. Siamo sempre attenti ai bisogni dei nostri clienti e li assistiamo costantemente nella scelta della soluzione più ottimale in base a ogni singola esigenza.

Nel corso del tempo, GS Tecnica si è specializzata nella gestione, manutenzione e pulizia di impianti termici, sistemi di depurazione dell’acqua e trattamento delle acque primarie, offrendo un accurato servizio di verifica e controllo basato sulle normative in vigore. Eseguiamo interventi come il lavaggio chimico su pannelli radianti, sulla caldaia e su qualsiasi altro elemento di un impianto necessiti di essere ripulito.

Contattaci subito per preventivi gratuiti e senza impegno.

Lavaggio-impianto-riscaldamento-sassuolo-reggio-emilia
Controllo-Impianti-Termici-sassuolo
Pulizia-impianto-riscaldamento-reggio-emilia
Completa-soddisfazione

Perché eseguire il lavaggio chimico degli impianti termici?

Sono principalmente tre le motivazioni per le quali procedere con il lavaggio dell’impianto di riscaldamento ed il successivo trattamento dell’acqua:

 

  • Risolvere, o anticipare che si verifichino, complicazioni riguardanti l’impianto termico o la caldaia, soprattutto se a condensazione. I fenomeni che possono registrarsi sono quelli derivanti da:
  1. corrosioni, generalizzate e puntiformi;
  2. depositi di calcare e incrostazioni;
  3. scaglie e fanghi;
  4. formazione di alghe (per impianti a pannelli radianti).
  • Rispettare i requisiti legislativi: DL 195 (05) e DL 311 (06) resi operativi dal DPR 59 (09), che all’articolo 4 comma 14 specifica esplicitamente la perentorietà di questo intervento.
  • Risparmiare denaro: la pulizia dell’impianto termico permette di fare economia sia direttamente, ovvero in termini di risparmio del combustibile, sia prolungando la durata e l’efficienza del sistema, riducendo drasticamente le necessità di apportare interventi di manutenzione. Benché sia problematico quantificare con esattezza l’entità del risparmio, date le numerose variabili in gioco, alcuni studi dimostrano che, con un trattamento ben eseguito, anche grazie all’uso di prodotti specifici, si risparmia almeno il 2.5% di combustibile, percentuale che può raggiungere anche il 10% e oltre.
Lavaggio-Pannelli-Radianti-sassuolo
Controllo-pannelli-radianti-reggio-emilia
Sistemi-di-depurazione

Soluzioni per il trattamento acqua

Per tenere in buona salute l’impianto di riscaldamento occorre prevedere diverse attività, tra cui il trattamento delle acque che circolano nel sistema termico, le quali, spesso e volentieri, provengono dall’acquedotto e quindi è caratterizzata da durezza.

GS Tecnica, a Sassuolo, Reggio Emilia e dintorni, nell’ambito della manutenzione degli impianti, può occuparsi della sostituzione dell’acqua calcarea con aggiunta di additivi per prevenire eventuali danni futuri.

Se invece la caldaia è guasta o malfunzionante, oppure particolarmente sporca, proponiamo l’aggiunta di additivi pulitori e defanganti, il flussaggio dei tubi, la sostituzione dell’acqua sporca e il lavaggio chimico. Quest’ultimo viene eseguito dai nostri tecnici tramite delle apposite pompe che eliminano lo sporco flussando il sistema con una grande quantità d’acqua nei tubi. Prima di questa fase, viene aggiunta all’acqua, per alcuni giorni, comprensiva di prodotti chimici specifici. Qualsiasi sia la strategia messa a punto, il fine ultimo è quello di stabilizzare l’acqua dell’impianto in modo che non si formi più lo sporco al suo interno.

Lavaggio-Chimico-Caldaia-sassuolo
Manutenzione-impianto-termico-reggio-emilia
Preventivi-lavaggio-impianto-riscaldamento